RADIANTE

SOFFITTO

Il riscaldamento e raffrescamento radiante B+M GP‐Cool Speed® è la soluzione ideale per aumentare l’efficienza energetica, il comfort climatico e la salubrità all’interno di abitazioni, uffici, spazi industriali e commerciali.

Il soffitto radiante sfrutta il fenomeno del trasferimento del calore per irraggiamento, garantendo un elevato livello di comfort negli ambienti climatizzati e favorendo il risparmio energetico in quanto per funzionare lavorano a basse temperature, mediamente intorno ai 32/37°; viene sfruttata l’acqua come fluido termoconvettore perché trasporta l’energia in modo più efficiente e in quantità 4 volte superiore rispetto all’aria. Per questo viene generalmente abbinato a impianti generatori la cui efficienza cresce all’abbassarsi della temperatura richiesta, come le caldaie a condensazione e le pompe di calore.

B+M GP‐Cool Speed® è costituito da una doppia orditura di profili in acciaio zincato, S60/27 e modulo conduttore B+M GP‐Cool Speed®, posati perpendicolari fra loro e messi in quota di progetto tramite apposito sistema di fissaggio rigido opportunamente ancorato al solaio esistente. Il tubo di circolazione multistrato è inserito nel modulo conduttore a pressione tramite l’impiego di apposito elettro‐utensile “B+M GP‐Cool Race”.

L’effetto ad incastro tra tubo e modulo conduttore B+M GP‐Cool Speed® genera un’intensa forza di contatto e una migliore trasmissione dell’energia termica in riscaldamento e raffrescamento (*).

L’elemento di finitura che completa il sistema radiante è la lastra in gesso rivestito ad alta conducibilità termica che viene posata a giunti sfalsati ed avvitata direttamente al modulo conduttore. La lastra presenta delle ottimali proprietà di accumulo e conduzione del calore, sprigionandolo in maniera graduale nell’ambiente.

Vediamolo da vicino…

Un unica soluzione per tutto l’anno

INVERNO

Nella stagione fredda la superficie più calda del soffitto radiante B+M GP‐Cool Speed® cede calore alle superfici fredde degli ambienti (muri, pavimento, oggetti, persone) creando un ambiente omogeneamente caldo garantendo il miglior comfort in ogni punto dell’ambiente.

L’irraggiamento termico (infrarosso) non si vede ma si sente sulla pelle come puro calore diffuso ed uniforme => il corpo non avverte differenti livelli di temperatura garantendo un livello di benessere superiore rispetto alle fonti di calore localizzate.

ESTATE

Nella stagione calda la superficie più fredda del soffitto radiante B+M GP‐Cool Speed®, assorbe calore dalle superfici calde (muri, pavimento, oggetti, persone) creando un ambiente omogeneamente fresco garantendo il miglior comfort in ogni punto dell’ambiente.

L’irraggiamento termico (infrarosso) non si vede ma si sente sulla pelle come puro calore diffuso ed uniforme => il corpo non avverte differenti livelli di temperatura garantendo un livello di comfort superiore rispetto alle fonti di calore localizzate.

La bassa inerzia termica del soffitto radiante B+M GP‐Cool Speed® fa si che l’effetto radiante sia percepito in tempi brevissimi (pochi minuti) dalla sua attivazione, contrariamente a quanto avviene per sistemi radianti a pavimento in cui un’attenta riflessione deve essere sempre fatta nel caso in cui si decida di posare una pavimentazione di finitura che abbia un certo potere isolante e che potrebbe ostacolare la diffusione del calore. B+M GP‐Cool Speed® offre risposte maggiormente reattive rispetto al sistema a pavimento ed ha il grande vantaggio di liberare completamente pavimento e pareti rendendolo adatto a tutte le tipologie di edificio. Inoltre lavorando a basse temperature permette anche di evitare grandi differenze termiche nell’ambiente e spiacevoli correnti d’aria.

Controsoffitti radianti e risparmio energetico sono alcuni dei temi principali che ci si trova ad affrontare quando si parla di nuove costruzioni e di ristrutturazioni. Vuoi maggiori informazioni in merito? Consulta la nostra pagina delle FAQ o compila il modulo contatti e in tempi rapidi sarai ricontattato.

VIDEO

(*) Sistema brevettato B+M

(*) Sistema brevettato B+M